Testata

L’Istituto Comprensivo “Stefano Pellegrino“ di Marsala nasce nel 2000 dalla connessione di distinti circoli didattici presenti nel territorio con la scuola media, da cui si prende il nome; accomunati, oltre che dal medesimo bacino d’utenza, anche dal senso di appartenenza verso una comunità con una storia antropologica e culturale unica che rappresenta, tutt’oggi, un importante punto di riferimento culturale ed educativo.

LA STORIA

L’onorevole avvocato Stefano Pellegrino nacque a Marsala il 31 ottobre del 1883 da una famiglia benestante, con una posizione in vista in quel periodo marsalese della fine Ottocento.

Egli sin dall’età giovanile ha mostrato numerosi e profondi interessi culturali, con una spiccata attitudine per le situazioni politiche e sociali.Si laureò in giurisprudenza il 02 dicembre del 1909 e da giovanissimo partecipò al movimento dei lavoratori seguendo l’insegnamento e l’esempio di Sebastiano Cammareri Scurti, partecipando alle lotte politiche tra le fila del partito Socialista ed occupandosi delle organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Fondatore dei giornali “Il Picone” e “La Redenzione”, nonché della Cooperativa Agricola”Il Lavoro” di Marsala, l’on. avv. S. Pellegrino ha scandito tutta la sua vita tra lotte per i diritti degli agricoltori e la divulgazione del valore del sapere per tutti i cittadini.

Toga d’Oro conferitagli da Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani del quale fece parte per parecchi anni.

Viene ricordato per la esemplificativa frase: ” Il sapere è l’arma dei popoli. La fucina del sapere è la scuola”, che racchiude significativamente la sua eredità culturale.

Morì il 5 dicembre del 1968 all’età di 85 anni lasciando un vuoto soprattutto tra le fila del partito socialista italiano, di cui è stato incessante e persistente sostenitore.

Accessibilità   |   Note legali   |   Cookie policy  ico cookie   |   Vecchio sito

Powered by Infocima.it